IL COMITATO

 

Nel 2014, un gruppo di cittadini con esperienza manageriale, professionale e politico-istituzionale dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea (AMI), ha avviato un periodo di elaborazione d’idee e di studi, con lo scopo di proporre idee e iniziative per arrestare il declino e promuovere lo sviluppo del nostro territorio.

 

Dopo pochi mesi, il gruppo si è costituito come Comitato AMIunaCittà per promuovere formalmente la soluzione emersa dalle sue analisi: un progetto di innovazione delle strutture istituzionali di governo del territorio attraverso la fusione dei Comuni del territorio, con l’obiettivo di mobilitare risorse finanziarie e sociali locali per lanciare linee di sviluppo capaci non solo di interrompere il degrado ma anche di riacquisire attrattività ed autorevolezza.

 

Il numero dei Comuni coinvolti, inizialmente di 66, è stato successivamente limitato a 58 per conformarsi al territorio delimitato dalla creazione delle Zone omogenee della Città Metropolitana di Torino istituita in gennaio 2015. La Zona di riferimento è quindi quella dell’Eporediese.

 

A tale scopo, le attività del Comitato intendono stimolare nell’opinione pubblica, nelle Istituzioni e nelle Organizzazioni sociali riflessioni sulla identità, la storia, la cultura, le attuali risorse dell’Eporediese, quali basi di partenza per disegnare un futuro migliore per le nuove generazioni e per aderire al progetto di fusione che ha deciso di promuovere.

 

Tale progetto, nel rispetto della ricchezza costituita dalle identità locali, dovrà – attraverso la fusione degli attuali Comuni dell’Eporediese – proporre una realtà organizzata dotata di autorevolezza politica, competenze tecniche, dimensione territoriale, che sia capace di promuovere semplificazione e innovazione burocratica nonché piani di sviluppo estesi all’intero ambito territoriale, che ne valorizzino le qualità e le risorse e che possano consentire un sensibile incremento dell’innovazione e degli investimenti finalizzati allo sviluppo.

 

 

Il Comitato è retto da uno Statuto registrato.

 

MEMBRI DEL COMITATO al 1° settembre 2017

 

Maria APRILE

Liliane BARDA

Paolo CODA NEGOZIO

Francesco DE GIACOMI, Tesoriere

Domenico FERRARO

Aldo GANDOLFI

Franco RAITERI

Alberto REDOLFI, Segretario e legale rappresentante vicario

Franco RESTIVO

Emilio TORRI, Coordinatore e legale rappresentante

 

 

 

La sede legale del Comitato è in Ivrea, piazza Lamarmora ,12 presso ESSE3 Consulting srl