Comitato Promotore AMIunaCittà Visualizza versione online

AMIunaCittà NEWSLETTER

Annuncio Convegno


Il comitato è lieto di annunciare a tutti coloro che seguono la nostra newsletter che il prossimo 26 settembre si terrà ad Ivrea un convegno dal titolo:

Il Sistema delle Autonomie Locali di fronte alla pianificazione strategica
Un nuovo modello di governo per lo sviluppo


L’evento, da noi organizzato, e con il patrocinio della Città di Ivrea, è rivolto in particolare ai Sindaci dei 58 Comuni della Zona Omogenea Eporediese della Città Metropolitana di Torino, nonché a significativi portatori di interessi socio-economici e vuole essere un’occasione di confronto tra le Istituzioni impegnate nell’individuazione di strumenti atti a potenziare il ruolo degli Enti Locali nel favorire i processi di sviluppo.
Vuole essere un momento importante per discutere, valutare, e proporre possibili soluzioni. Sono previsti interventi di responsabili delle politiche territoriali locali e nazionali e la presentazione di alcuni casi concreti.
Sarà il Sindaco di Ivrea, Carlo Della Pepa, ad aprire i lavori. Seguirà il contributo di Fiorenzo Ferlaino, Dirigente Area Politiche Territoriali IRES Piemonte, che illustrerà le possibili sfide per i sistemi territoriali periferici nel contesto europeo.
Giancarlo Verde, Direttore Centrale della Finanza Locale del Ministero dell'Interno parlerà delle fusioni come opportunità e dei relativi incentivi.

Saranno presentati tre storie di successo:
  • Comune di Tremezzina in Lombardia – Sindaco On. Mauro Guerra
  • 15 fusioni in Provincia di Trento, Carlo Daldoss, Assessore Provinciale
  • La fusione del nuovo Comune di Figline e Incisa Valdarno in Toscana, Riccardo Nocentini (ex Sindaco di un Comune) ed Ezio Guerci, consulente per gli aspetti tecnici della fusione

Le motivazioni e i punti chiave del progetto proposto da AMIunaCittà e una prima ipotesi di modellazione di una “Città Diffusa” saranno oggetto della relazione tenuta dal Coordinatore del Comitato, Emilio Torri.

Chiuderà i lavori Piero Fassino, Sindaco della Città Metropolitana di Torino.
AMIunaCittà intende, in questo modo, perseguire il suo oggetto statutario che prevede di stimolare nell’opinione pubblica, nelle Istituzioni e nelle Organizzazioni sociali riflessioni sull’ identità, la storia, la cultura e le attuali risorse dell’AMI, quali basi di partenza per disegnare un futuro migliore per le nuove generazioni.
La nostra prossima newsletter sarà interamente dedicata all’esame delle risultanze del convegno, e ad illustrare i contenuti più rilevanti delle diverse relazioni. Esse, ove possibile, verranno ovviamente riportate sul sito.

Di seguito il programma completo.